Macchina a taglio laser in fibra a elevata precisione

Macchina a taglio laser in fibra a elevata precisione

Title:

Description:

Cliente: Applyca, Pordenone


Questa realizzazione vede come cliente noi stessi. Abbiamo infatti deciso di creare una macchina a taglio laser a elevata precisione da portare in mostra a SamuExpo 2020 per dimostrare molte delle competenze di Applyca, azienda specializzata nella consulenza, progettazione e produzione di soluzioni per macchine industriali automatizzate e per il service.


Macchina a taglio laser per gestire più commesse in contemporanea con estrema accuratezza e velocità. Riduzione di fermi macchina.


Richiesta


Abbiamo deciso di creare una macchina a taglio laser in grado di distinguersi per le dimensioni compatte, la velocità e la precisione nei movimenti, anche nel caso di gestione di piccoli pezzi, e la produzione di più commesse in simultanea. Per questo ultimo punto abbiamo stabilito che fosse necessaria una cella robotizzata in grado di fare il nesting in automatico, dare le coordinate al robot collegato per prendere i singoli pezzi, anche piccoli, e poi sistemarli nello scarico così da gestire in contemporanea commesse diverse.


Soluzione Applyca


Robo Laser Cube ha un design modulare del basamento per affiancare più moduli, anche nel tempo: cella robotizzata, laser, carico e scarico automatico, separazione prodotto finito dallo sfrido. Usa un controllo numerico abbinabile con qualsiasi sistema CAD/CAM, è utilizzabile secondo i dettami dell’industria 4.0 e possiede l’asse Y in fibra di carbonio, più performante di uno in alluminio. La componentistica scelta rispetta i millesimi di millimetro. Grazie ai motori lineari assicura precisione, velocità e utilizzo h24. Dispone di un sistema di lubrificazione automatico per le guide.


Campo di lavoro1.500 x 1.500 mm
Peso lamiera220 kg
Velocità asse x120 m/min
Velocità asse y120 m/min
Velocità asse z25 m/min
Velocità assi simultanei169,70 m/min
Velocità di taglio60 m/min
Accelerazione combinata> 2G
Dimensioni3200 mm x 2800 mm x 2680 mm





Questa realizzazione Applyca smuove domande, lo sappiamo.



Dati del cliente

Realizzazione
macchina a taglio laser in fibra a elevata precisione per lamiera
Servizi Applyca
progettazione e produzione automazione su misura, soluzioni laser, celle robotizzate, software applicativo, realizzazione schema e quadro elettrico
Settore cliente
automazione industriale e service
Luogo
SamuMetal, Pordenone, 6-7-8 Febbraio 2020
Anno
2019

I nostri
Partner

Afre Automation Srl

Fanuc

Siemens

Heidenhain

Selca

E.C.S.

Esautomotion

Eding

Kollmorgen